Formazione e lavoro: parte la collaborazione tra Argus e la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie “Alessandro Volta” di Trieste

formazione

Argus guarda al futuro ed investe nella formazione. L’azienda ha instaurato una collaborazione con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie “Alessandro Volta” di Trieste contribuendo a strutturare un biennio di studi in cui gli studenti possano acquisire competenze utili ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

«Gli studenti possono apprendere in aula e sul campo – spiega Laura Cerni, direttrice dell’Istituto – con percorsi formativi che vengono creati seguendo le esigenze delle imprese». L’Istituto propone tre indirizzi per formare i giovani nell’ambito delle tecnologie della sicurezza e della salute: tecnico superiore della gestione, collaudo e manutenzione delle apparecchiature biomedicali, tecnico superiore di informatica medicale e tecnico superiore delle telecomunicazioni e dell’IoT-Internet of Things in ambito “One Health” (medicale, ambientale ed agroalimentare).

Ogni percorso formativo è svolto da professionisti provenienti dalle  imprese del settore affinché ci sia continuità con il mondo lavorativo. «La collaborazione con Argus nasce nell’ambito della tecnologia sensoristica – continua la direttrice – e del monitoraggio dei dati che devono essere conservati in cloud. L’azienda ha dimostrato assoluto interesse nel supportarci sia per pianificare che strutturare il percorso di studio». Questo è un aspetto fondamentale che evidenzia l’impegno dell’azienda nell’ambito della formazione delle nuove figure esperte di tecnologia wireless e di sicurezza antincendio.

Argus crede nella formazione per creare nuovi professionisti in grado di affrontare le sfide che l’ambito delle tecnologie della vita riserva. «Il rapporto che si instaura con le aziende – spiega Federica Vassallo, responsabile della comunicazione della Fondazione ITS “Volta” – è importante perché gli studenti entrano subito nel mondo del lavoro. I corsi prevedono un periodo di stage che, nella maggior parte dei casi, si conclude con un’assunzione. In questo modo c’è un’immersione a tutto tondo nella realtà professionale ed il contatto diretto con le aziende imprese aiuta ad accrescere la fiducia nei percorsi di studio».

Mauro Ceppa, Technical Director di Argus, e Daniel Polito, Head of Manufacturing and Industrial Engineering di Argus, che collaborano attivamente alla realizzazione del corso dell’ITS “Volta” hanno commentato «Siamo lieti di contribuire alla realizzazione di un corso professionalizzante che possa dare agli studenti le competenze utili ad inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro». Dice Mauro Ceppa «Per noi rappresenta un’occasione per formare nuovi giovani talenti, che potrebbero in futuro far parte della nostra azienda, e garantire a loro una preparazione orientata al nostro settore». Daniel Polito conclude «Questo in un’ottica di aperta collaborazione verso gli enti e gli istituti dediti alla preparazione al mondo del lavoro, per supportare, a pieno regime e in sinergia con la nostra visione, il progresso e lo sviluppo delle tecnologie abilitanti in ambito industriale attraverso i percorsi di formazione specifica».

Contattaci