Oltre la qualità. Perché il Management System Manager è figura strategica nello sviluppo organizzativo.

management system manager

In una grande azienda come Argus Security, del gruppo Orama, che si occupa di diverse tematiche complesse, legate alla sicurezza e con una forte spinta all’innovazione tecnologica, il ruolo del Management System Manager è fondamentale. In Argus Security a gestire queste attività è Alberto Makovec, che con 17 anni di esperienza nell’azienda, ricopre questa posizione da diverso tempo. La sua profonda competenza, acquisita negli anni, si è incentrata soprattutto sull’aspetto tecnologico. Spingendosi, però, oltre. Si avvicina, infatti, al mondo normativo, ambito cruciale per la certificazione dei prodotti e dell’organizzazione stessa, settore in continua evoluzione, che richiede costanti aggiornamenti. 

«Il Management System Manager è una figura poliedrica. Monitora costantemente le operazioni quotidiane dedicando parte dell’attività sia al mantenimento della conformità normativa, con  analisi del rischio e processi di miglioramento continuo, sia all’interfaccia con professionisti, consulenti, enti e istituzioni» spiega Alberto Makovec.

 

Entrato in Argus Security nel 2007 come Quality Manager, Makovec ha accompagnato l’azienda nell’ottenimento della certificazione ISO 9001 sulla qualità, dedicandosi alla certificazione della conformità di prodotto. Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, Argus Security, grazie anche all’operato di Makovec, ha consolidato le certificazioni ISO 14001 relativa alla salvaguardia ambientale e ISO 45001 relativa alla salute e sicurezza dei lavoratori.

«Con l’ingresso della proprietà Halma, si sono create non solo le condizioni, ma anche i requisiti e l’esigenza di dover introdurre nell’organizzazione questi due schemi – prosegue Makovec – Così, da Quality Manager divento Management System Manager». 

Tra le molteplici mansioni, il Management Security Manager si occupa anche di tailoring: affinché la struttura dell’azienda sia adeguata alle esigenze organizzative. «Per il sistema 9001, è importante creare dei processi ripetibili e quindi stabili per conferire qualità al prodotto. Per il 45001, è essenziale mantenere attivo un canale comunicativo per informare costantemente gli operatori e lavoratori rendendoli consapevoli di lavorare in un ambiente con rischi limitati. Infine per quanto riguarda il sistema ISO 14001, si deve mantenere la coerenza legislativa, verificando e limitando/eliminando i rischi», afferma Makovec.

 

Nel 2024, l’azienda si prepara a intraprendere un cambio culturale trasversale. L’obiettivo è quello di adottare una prospettiva green nell’operato aziendale, in risposta alla crescente richiesta, da parte del mercato, di un nuovo parametro di valutazione (ESG), che incorpora i valori dell’ambiente, della sostenibilità e della buona governance. 

Contattaci